Cascina Clarabella

Lago d’Iseo (BS) - LOMBARDIA

“Dove l’impossibile è possibile!”


Cascina Clarabella è la prima realtà che abbiamo visitato e dopo l’incontro con il Dott. Materzanini, l’ideatore del centro, abbiamo realizzato che tutto si può fare se ci si crede veramente. Cascina Clarabella nasce dal solco già tracciato di un dottore psichiatra insieme ad altri ottimi “operatori” che vedono migliorare i propri pazienti con disabilità psichica e fisica  attraverso il lavoro in ambito agricolo. Pian piano in 15 anni di attività il Franciacorta di Cascina Clarabella viene riconosciuto ampiamente grazie anche ad un buon lavoro commerciale per il valore qualitativo del vino con l’elevata spinta sociale!

Clarabella è una cooperativa agricola, si prende cura del suo territorio con coltivazioni biologiche, ne preserva la cultura e sviluppa progetti di accoglienza turistica per diffonderne la conoscenza.

La loro  esperienza ha origine  dalla tipica “saggezza” contadina, dove tutti sono abili in qualcosa e liberi di esprimersi per ciò che sanno fare indipendentemente dal livello culturale o le condizioni mentali. Clarabella ha scelto fin dall’inizio il metodo biologico per ridurre il più possibile l’impatto dell’attività umana nell’ambiente preservando la biodiversità e riducendo l’utilizzo di sostanze chimiche.

Curiosità: 180 è il nome del loro Franciacorta top di gamma e onora Basaglia che con la legge 180 finalmente fa chiudere gli ospedali psichiatrici per restituire diritti umani, dignità sociale e libertà.




Franciacorta Brut DOCG
Franciacorta Satèn DOCG
Franciacorta Essenza Pas Dosé DOCG
Franciacorta 180 DOCG
Franciacorta DOCG
Annalisa Faifer Brut Rosé

Sei interessato ai vini di questa cantina?

CONTATTACI