Cantina Supersanum

Supersano (LE) - PUGLIA

“Non è la chimica che fa il buon vino, ma l'armonia biologica che si crea nel vigneto e nella botte che dà vita al vino buono”


  In Cantina Supersanum tutta la produzione si basa sul rispetto dell’ambiente e dell’agricoltura biologica. Questi neo imprenditori riescono  ad unire le più antiche tecniche di vinificazione con le più recenti tecnologie permettendo così di ridurre l’uso chimico e rispettando l’equilibrio microbiologico del terreno preservando l’ integrità della loro terra per ottenere un vino sano e raffinato. L’agricoltura che praticano è molto estrema, è del tipo organico-rigenerativa, ancora più naturale del biologico. Sono inseriti nella certificazione biologica, ma in realtà producono qualcosa in più del biologico. Nel biologico è consentito utilizzare zolfo e rame in vigneto e loro non utilizzano neanche quelli! Quest'anno hanno fatto trattamenti solo con macerati, preparati microbiologici e compost the.

Vengono rispettati i cicli lenti tipici del vino artigianale dove solo le uve migliori vengono selezionate e non sottoposte a filtrazione ad alta pressione.

La presenza di solfiti nei loro vini risulta molto bassa e in futuro l’azienda intende eliminarli completamente. Cantina Supersanum è associata alla F.I.V.I., Federazione Italiana dei Vignaioli Indipendenti e da poco anche a VinNatur, Associazione Viticoltori Naturali. Prima di essere accettati come soci, VinNatur ha effettuato il test della degustazione e le analisi sui residui di pesticidi: i loro vini hanno convinto la commissione dei degustatori di VinNatur per la loro personalità e naturalezza, e le analisi ai residui di pesticidi sono risultate negative a 150 sostanze chimiche presenti nei fitofarmaci impiegati comunemente nei vigneti e nei prodotti usati in cantina.




Sinergico Rosso
Sinergico Bianco
Sinergico Rosato
Caminante Negroamaro Rosato
Caminante Negroamaro

Sei interessato ai vini di questa cantina?

CONTATTACI